Secondo voi, nell′ incidente che avete appena visionato, la polizza di responsabilità civile (nota anche come RCT – RCO), è sufficiente per far fronte ai danni conseguenti all′evento?
Assolutamente no.
La polizza di responsabilità civile infatti, tiene indenne l′azienda dagli eventuali danni arrecati a terzi (persone, cose, animali) durante lo svolgimento dell′attività descritta nel contratto di assicurazione.
Ma se il danno venisse arrecato all′opera in fase di costruzione/ristrutturazione?
In questo caso, se avessimo la sola polizza RCT – RCO standard, il danno sarebbe totalmente escluso.
In questo genere di interventi, è sì fondamentale avere una copertura di qualità per i danni a terzi (la già citata RCT – RCO), ma è altresì importantissimo dotarsi della polizza C.A.R., acronimo di “contractor′s all risks”, ovvero tutti i rischi del costruttore.
Questo contratto assicurativo garantisce il cantiere nella sua interezza, compresi i danni all′opera in fase di costruzioni, anche se arrecati dai miei stessi dipendenti o subappaltatori, da eventi atmosferici e alle opere preesistenti.
Inoltre, è possibile prevedere un massimale dedicato anche alle spese di demolizione e sgombero, sempre fortemente sottolimitate nelle classiche polizze RCT – RCO.
La copertura C.A.R. è sempre obbligatoria nei contratti di appalti pubblici, mentre per i contratti tra privati è solo fortemente consigliata (soprattutto in presenza di lavori di una certa entità).
Noi di Fidelitas, avendo piena autonomia nel costruire la polizza assicurativa, nella scelta dei massimali, nei sottolimiti e grazie alla nostra divisione specializzata nel settore edile, possiamo realizzare un programma assicurativo su misura andando ad esaminare cantiere per cantiere il vostro portafoglio commesse.
Per ulteriori informazioni,clicca qua e fissa un appuntamento con Luca Breveglieri, il nostro esperto del settore edile.