Il Lincoln College, una scuola di arti liberali dell'Illinois rurale, chiuderà dopo 157 anni a causa di un attacco ransomware. L′istituto, le cui risorse finanziarie avevano già subito un grave danno a seguito della pandemia da Covid-19, non è riuscita a sostenere anche i costi legati all′attacco dei cyber criminali.
La decisione di chiudere definitivamente è stata resa ancora più difficile dal fatto che il college è sopravvissuto a molteplici disastri, tra cui un grave incendio nel 1912, l'influenza spagnola, la Grande Depressione, le guerre mondiali e la crisi finanziaria globale del 2008.
Sapevi quali sono le conseguenze immediate e nel lungo termine delle organizzazioni colte impreparate da un ransomware?
Nell′immediato si effettuano dei licenziamenti. Infatti una parte significativa delle aziende è costretta a eliminare alcuni posti di lavoro.
È interessante notare che i licenziamenti dipendono fortemente anche dal settore merceologico.
Ad esempio, quasi il 50% delle aziende del settore vendita al dettaglio licenzia i dipendenti dopo un attacco ransomware.
Anche l'industria automobilistica è una delle più colpite, con il 42% delle organizzazioni che dichiara licenziamenti. Il quarto posto va ai settori manifatturiero e tecnologico.
Successivamente, per le aziende che non riescono a gestire tali eventi, il destino è la chiusura (a livello statistico) entro 6 mesi dall′attacco.
Come possiamo tutelarci finanziariamente per assicurarci risorse sufficienti per affrontare un evento simile?
Con lo strumento assicurativo, che è in grado di erogarci una somma per il fermo dell′attività, per la perdita dei dati e per il ripristino della parte IT.
Quale prodotto è più idoneo?
Sul mercato sono attualmente presenti un gran numero di polizze assicurative e noi sappiamo che non è sempre facile scegliere quella giusta, per questo mettiamo al tuo servizio la nostra esperienza di oltre 30 anni in ambito industriale.
Se vuoi sapere come scegliere la tua polizza cyber e quali garanzie siano le più idonee per la tua azienda,clicca qua e contatta il nostro team di tecnici.