È successo il 10 maggio alla Rubiera Special Steer di Casalgrande.
A seguito di due gravi infortuni avvenuti a poco tempo di distanza, gli operai hanno deciso di scioperare.
«Visto il grave e doloroso ripetersi di infortuni si è aperto lunedì con l′assemblea dei lavoratori un percorso di consultazione e mobilitazione considerato che questo tipo di eventi non possono essere derubricati a semplici casualità». Così ha dichiarato la Fiom di Reggio Emilia che lunedì pomeriggio ha incontrato l′azienda.
Rubiera Special Steer nell′incontro quest′ultima, conferma la Fiom, «si è impegnata a effettuare nuove assunzioni, rendendosi conto di essere sotto organico, a investire in nuovi strumenti di prevenzione e a rafforzare la formazione».
E′ chiaro dunque che oltre al danno “materiale diretto” a seguito di infortunio, sia necessario tenere conto anche delle conseguenze, che potrebbero trasformarsi in fermo dell′attività a seguito di sciopero del personale.
Con, a volte, semplici accortezze è possibile prevenire tali eventi.
Oltre alla prevenzione tramite la formazione e l′utilizzo di tutti i dispositivi di sicurezza, i prodotti assicurativi possono offrire una tutela economica in caso di danno.
I risarcimenti INAIL legati agli infortuni più gravi possono mettere a serio rischio la continuità aziendale in quanto molte volte difficilmente assorbibili.
E' indispensabile dunque costruire un contratto assicurativo che incontri le reali esigenze e rischi dell′organizzazione, per questo all′interno di Fidelitas abbiamo costituito un team altamente specializzato che si occupa da anni di gestire solo queste tipologie di eventi.
Vuoi ulteriori informazioni? clicca qua e contattaci.