Un RAT (Remote Access Trojan), è un malware che può essere scaricato da Internet o che viene installato sul computer della vittima a sua insaputa, ad esempio sotto forma di un′applicazione, di un gioco o di un utility, o ancora può essere ricevuto come allegato di una email e scaricato inconsapevolmente.
Il RAT si serve di una Backdoor (infatti è conosciuto anche con questo nome), che è costituita da tre parti:
• server, che in questo caso è installato sul computer della vittima;
• client che è il computer del cyber criminale;
• scanner, installato anch′esso sul PC della vittima con lo scopo di individuare le cosiddette “porte aperte”, ovvero gli applicativi
vulnerabili che permettono ad un computer di attivare più connessioni contemporaneamente e che rappresentano degli utili
canali di comunicazione.
Il RAT consente al cyber criminale di avere il controllo del computer, permettendogli qualsiasi tipo di utilizzo e accesso.
Questo tipo di malware è rinomato per essere uno dei più pericolosi, specialmente in questo periodo dove a seguito del crescente numero di persone in smart working, vengono installati sui dispositivi sempre più programmi anche quando gli antivirus non sono idonei.
Inoltre, I RAT sono commercialmente disponibili (vedi Poison-Ivy e Dark Comet) e possono essere installati sull′endpoint (computer dell′utente) tramite tecniche di drive-by-download e spear-phishing.
Il prezzo va dai 50 ai 250 dollari ed è spesso accompagnato da un software che permettere al trojan di risultare invisibile agli antivirus.
Come tutelarsi quindi?
È sempre consigliabile effettuare dei test e analisi delle vulnerabilità, appoggiandosi a ditte altamente specializzate.
Successivamente, è più che mai necessario dotarsi di un idoneo strumento assicurativo che si attivi nel caso in cui un attacco cyber possa arrecarci un danno economico, un danno d′immagine o un fermo dell′attività.
Sul mercato sono attualmente presenti un gran numero di prodotti e noi sappiamo che non è sempre facile scegliere quello giusto, per questo mettiamo al tuo servizio la nostra esperienza di oltre 30 anni in ambito industriale.
Se vuoi sapere come scegliere la tua polizza cyber e quali garanzie siano le più idonee per la tua azienda,clicca qua e contatta il nostro team di tecnici.