Informazione

Archivio

STAZIONI DI RICARICA E RISCHIO INCENDIO

Hai un enorme parco auto aziendale e dei dipendenti e stai pensando di installare delle colonnine per la ricarica delle auto elettriche? Ottima idea, ma attenzione al rischio incendio


Hai un enorme parco auto aziendale e dei dipendenti e stai pensando di installare delle colonnine per la ricarica delle auto elettriche? Ottima idea, ma attenzione al rischio incendio.

In India, a giugno di quest′anno, a seguito di un corto circuito, si è innescato un incendio da una colonnina di ricarica per veicoli elettrici che ha distrutto circa 100 veicoli e danneggiato le abitazioni limitrofi, fortunatamente senza alcun danno alle persone.

In Italia si sta ancora lavorando sulle misure di sicurezza legate alle stazioni di ricarica.

La prossima norma sui parcheggi a cui stanno lavorando i Vigili del Fuoco in Italia, potrebbero prevedere il parcamento delle auto elettriche, almeno nei parcheggi sotterranei.

Non essendoci dunque ancora una vera e propria norma antincendio, è necessario prendere precauzioni al fine di limitare eventi come questo ed in vista del sempre crescente numero di auto elettriche.

È consigliabile dunque installarle a debita distanza dai locali dell′azienda, da abitazioni e, quando possibile, da materiale infiammabile e/o altri veicoli.

Anche la polizza assicurativa dovrà essere adeguatamente strutturata e prevedere un massimale idoneo che tenga conto dell′elevato rischio che queste installazioni comportano.

Come sceglierlo?

Con un′analisi specifica dei vari scenari di impatto.

Se vuoi avere informazioni su quale polizza sia più idonea per questa categoria di rischio e come stabilire il massimale,clicca qua e contatta il nostro team di esperti.

Immagini

Video

Allegati