Informazione

Archivio

EMERGENZA ALLUVIONI. EPISODI SEMPRE MENO RARI

Tra la notte del 15 e 16 settembre 2022 un’alluvione ha colpito le province di Ancona, Pesaro e Urbino, provocando 11 vittime, 50 feriti e lasciando 150 persone sfollate.


Tra la notte del 15 e 16 settembre 2022 un′alluvione ha colpito le province di Ancona, Pesaro e Urbino, provocando 11 vittime, 50 feriti e lasciando 150 persone sfollate.

Anni fa i fenomeni delle alluvioni erano considerati particolarmente rari mentre oggi sono eventi sempre più frequenti.
Sono infatti poche le zone del mondo esenti dal problema delle alluvioni, dato che qualsiasi area in cui avvengono precipitazioni è potenzialmente soggetta a inondazioni.

Sapete come si creano questi fenomeni?

La pioggia eccessiva, la rottura di una diga o di un argine, il rapido scioglimento di nevi o ghiacci, o persino una diga costruita dai castori, possono provocare lo straripamento del fiume, le cui acque si riversano sui terreni adiacenti, normalmente classificati come pianura alluvionale.
Le inondazioni costiere avvengono in seguito a una forte tempesta o tsunami, per cui il mare invade la terraferma.

Il cambiamento climatico sta accelerando l'incremento del rischio di alluvioni in tutto il mondo.
Per quanto riguarda le conseguenze, quando le acque alluvionali si ritirano, le aree colpite spesso sono ricoperte da limo e fango. L'acqua potabile e il paesaggio possono restare contaminati con materie pericolose come detriti taglienti, pesticidi, combustibili e acque reflue non trattate.

La proliferazione di muffe potenzialmente pericolose può colpire rapidamente tutte le strutture che sono state sommerse dall'acqua.
Gli abitanti delle zone allagate possono restare senza elettricità e acqua potabile con conseguente scoppio di malattie letali provocate dal consumo di acqua contaminata come il tifo, l'epatite A e il colera.

La prevenzione, intesa come la manutenzione dei corsi d′acqua e la battaglia contro il cambiamento climatico, rimane l′unico strumento che noi abbiamo per limitare il numero di eventi e la loro entità.

Dal punto di vista economico, un sostegno per i danni subiti può esserci dato dal contratto assicurativo.

Le polizze per i rischi catastrofali garantiscono infatti un rimborso per i danni subiti ai fabbricati ed i materiali in essi contenuti.
Esistono più tipologie di polizze catastrofali che si attivano e prevedono indennizzi diversi.

Come scegliere la migliore?
A questa domanda possono risponderti i nostri esperti, che con la loro esperienza di oltre 10 anni sul campo, sapranno guidarti verso il prodotto assicurativo per te più idoneo.

Cosa aspetti? clicca qua e richiedi la tua consulenza gratuita.

Immagini

Video

Allegati