Immagina di guidare su una strada libera quando un camion improvvisamente blocca la strada principale.
Il blocco ti costringe a fare una deviazione attraverso una strada a senso unico, dove le persone in un furgone senza contrassegni ti sequestrano e ti spogliano dei tuoi oggetti di valore.
Questo è il modo in cui funziona un attacco di dissociazione Wi-Fi: la strada è la tua connessione Internet, la tua auto è il tuo router, le persone nel furgone sono hacker e i tuoi oggetti di valore sono dati archiviati sul tuo telefono.
Gli attacchi di dissociazione sono il risultato di cybercriminali che sfruttano falle di sicurezza o vulnerabilità in una configurazione di rete.
Come vengono trovate queste falle?
In un'area con traffico Internet elevato, un utente malintenzionato identifica il router da attaccare, nonché i dispositivi ad esso collegati (In genere lo fanno utilizzando strumenti di sniffing di rete).
Gli strumenti di sniffing di rete sono principalmente software, ma a volte hardware, che monitorano il traffico di rete.
Questi sono disponibili gratuitamente su Internet per l'uso da parte dei consumatori e delle imprese.
Come puoi proteggerti?
Seguendo queste indicazioni:
• Proteggi il tuo wi-fi con una password lunga almeno 16 caratteri e comprendere caratteri alfanumerici
• Usa una VPN: Una VPN crittografa il contenuto del tuo traffico Internet, quindi chiunque curiosa non può vederlo
• Usa un antivirus
• Cripta il tuo computer: La sicurezza Wi-Fi può essere violata, una VPN non è infallibile e nemmeno un antivirus garantisce una protezione assoluta; quindi dovresti anche considerare di crittografare il tuo dispositivo.
• Utilizza un router che supporti gli standard WI-FI sicuri
• Adotta un′adeguata copertura assicurativa che si attivi nel caso in cui, a seguito di attacco, i tuoi dati siano violati.
Se vuoi ottenere ulteriori informazioni,clicca qua e richiedi la tua consulenza completamente gratuita.
Il nostro team di esperti è a tua completa disposizione