Il numero degli infortuni e delle vittime del settore dell′edilizia continua a crescere.
Nei giorni scorsi infatti, si è registrato l′ennesimo decesso che ha coinvolto l′azienda “Edilizia Acrobatica”.
La vittima è un 51enne che è caduto da un′impalcatura a 20 metri di altezza.
Il 51enne, a quanto si è appreso, stava lavorando alla tinteggiatura della facciata interna di un condominio, regolarmente assicurato alla fune di sicurezza quando è precipitato.
L′impatto al suolo è risultato fatale.
L′inchiesta dovrà stabilire se non sia stato legato correttamente o se il moschettone non abbia retto.
Inoltre, c′è pure un altro aspetto sul quale far luce: l′adeguata formazione del cinquantunenne da parte dell′azienda per cui lavorava.
A tal proposito, un testimone ha riferito di aver sentito uno dei colleghi che si disperava per la poca esperienza del collega in quel tipo di attività così complessa.
Oltre alla prevenzione tramite la formazione e l′utilizzo di tutti i dispositivi di protezione e la messa in sicurezza degli ambienti di lavoro, un programma assicurativo su misura garantisce uno scudo patrimoniale sia in caso di eventi che danneggino l′azienda stessa (beni e dipendenti), sia nei confronti di terzi.
Si tenga presente inoltre che i risarcimenti legati agli infortuni più gravi possono mettere a serio rischio la continuità aziendale in quanto molte volte difficilmente assorbibili, così come quelli legati ai danni causati alle attività e/o beni altrui e alle persone.
Soprattutto per il settore edilizia, è quindi indispensabile costruire un programma assicurativo che si sposi perfettamente con il tipo di attività svolta dall′azienda.
Per questo, all′interno di Fidelitas, abbiamo costituito una divisione altamente specializzata nel settore edile.
Vuoi ulteriori informazioni? clicca qua, contattaci e fissa un appuntamento con Luca Breveglieri, il nostro esperto del settore edile.