La sentenza 29926, pubblicata il 13/10/2022 dalla Cassazione, III sez. civ. interviene a favore dell′assicurato condannando la compagnia assicurativa.
Il caso:
“Accolto il ricorso dell′odontoiatra manlevato dall′assicurazione nel risarcimento al cliente per gli errori compiuti nelle cure della paziente.
Sbaglia la Corte d′appello a ridurre al 50 per cento l′indennizzo assicurativo sulle spese di lite e di consulenze tecniche (d′ufficio e di parte) che il professionista è condannato a versare alla cliente.
L′assicurato avrebbe deciso di farsi assistere da un legale di fiducia e non da uno incaricato dalla compagnia assicurativa; vedendosi quindi decurtato il rimborso per le spese sostenute.
La Suprema corte, invece, decide nel merito condannando l′assicurazione a rifondere al professionista le spese di lite e di consulenza tecnica nella misura corrispondente alla proporzione tra l′ammontare liquidato a titolo di risarcimento e l′importo liquidato a titolo di restituzioni.”
Il testo completo ed i riferimenti alle norme sono consultabili al link:
https://www.assinews.it/10/2022/professionisti-assicurati/660099993/
Sapevi che esistono polizze di tutela legale specifiche che ti consentono di poter scegliere il tuo legale di fiducia senza rischiare di trovarti in sgradevoli situazioni come quella appena citata?
Non tutti i contratti però sono uguali ed ognuno ha metodi di attivazione ed erogazione del rimborso differenti.
Conoscere queste differenze è fondamentale perché ci permette di poter scegliere un prodotto che sia realmente in linea con le nostre esigenze.
Il nostro team è composto da esperti del settore industriale che sapranno guidarti verso la scelta più idonea.
Cosa aspetti? clicca qua e richiedi la tua consulenza gratuita.