Il 28 settembre 2022, La Commissione UE ha adottato una nuova Direttiva sulla responsabilità per danno di prodotti difettosi, per risarcimento delle lesioni personali, danni alle cose o perdita dei dati causati da prodotti non sicuri.
In questi ultimi anni, complice lo sviluppo tecnologico, la Commissione UE ha evidenziato che le nuove tecnologie digitali emergenti potrebbero rendere più difficile offrire alle vittime un risarcimento in caso di danno, da qui l′opportunità di iniziative UE per fornire certezza giuridica alle imprese e garantire che i consumatori siano ben protetti nel caso qualcosa vada storto.
La direttiva semplifica il processo giuridico per le vittime, aiutando la parte lesa nel dimostrare l′imputabilità del danno a una persona.
Inoltre, la norma mira a garantire regole eque e chiare sia per le imprese sia per i consumatori, attraverso:
• l′aggiornamento delle norme in materia di responsabilità per i modelli di impresa dell′economia circolare, rendendo le norme in materia di responsabilità chiare ed eque per le imprese che modificano in maniera sostanziale i prodotti
• l′aggiornamento delle norme in materia di responsabilità per i prodotti nell′era digitale, consentendo risarcimenti per i danni causati da prodotti come robot, droni o sistemi di domotica, diventati non sicuri in seguito ad aggiornamenti del software, dei servizi di AI o dei servizi digitali necessari al funzionamento dei prodotti stessi, nonché quando i fabbricanti non rimediano alle vulnerabilità esistenti in termini di cyber sicurezza
• la creazione di parità di condizioni tra sia tra consumatori e produttori, imponendo a questi ultimi di divulgare gli elementi di prova, introducendo una maggiore flessibilità nei termini per la presentazione dei reclami e alleggerendo l′onere della prova per i danneggiati in casi complessi, come quelli riguardanti i prodotti farmaceutici o l′AI
• uno stesso quadro normativo per produttori UE e non UE. I consumatori che subiscono danni causati da prodotti non sicuri importati da Paesi terzi potranno esigere un risarcimento dall′importatore o dal rappresentante del produttore nell′UE
Le nuove norme vogliono dunque rappresentare un punto di equilibrio tra la protezione dei consumatori e la promozione dell′innovazione, eliminando ulteriori ostacoli per l′accesso al risarcimento da parte delle vittime, e stabilendo nel contempo garanzie per il settore dell′AI con l′introduzione, ad esempio, del diritto di contestare un′azione di responsabilità sulla base di una presunzione di causalità.
Le aziende dovranno quindi adattarsi a questo nuovi scenari anche per mezzo delle protezioni assicurative.
Una polizza di responsabilità civile prodotti ben strutturata, può offrire una copertura completa nel caso in cui l′azienda sia chiamata a rispondere del danno.
Qual è la migliore copertura?
A questo sapranno rispondere i nostri consulenti, che con esperienza pluridecennale nel settore industriale sapranno guidarti verso la scelta più idonea in base alle tue esigenze.
Per saperne di più, clicca qua e richiedi la tua consulenza gratuita.