Nelle settimane precedenti, la regione Marche già colpita dall′alluvione nella notte tra il 15 ed il 16 settembre, è stata colpita da evento sismico.
Il 9 novembre si sono registrate scosse con magnitudo superiore al 5 che, con estrema fortuna, non hanno causato danni ma solo un grande spavento.
Lo sciame sismico è tutt′ora attivo, tant′è che continuano ancora a registrarsi scosse di terremoto, anche se con magnitudo inferiore.
Complice il cambiamento climatico, eventi come terremoti o alluvioni si sono dimostrati essere sempre meno rari e con impatti sempre maggiori.
Da una recente indagine condotta da ANRA, l′Italia risulta essere lo stato con il maggior deficit di protezione per le calamità naturali in Europa, con solo il 3,2% delle perdite assicurate, posizionandosi ultima in classifica.
Il sottovalutare questi fenomeni può comportare il sostenimento di spese particolarmente ingenti.
Il 22% delle aziende intervistate ha infatti dichiarato di aver subito danni catastrofali che hanno causato una perdita diretta tra i 5 e i 10 milioni di euro (17%) o addirittura superiore ai 50 milioni di euro (10,4%).
Sempre secondo ANRA, circa il 62% delle aziende italiane ha consapevolezza del rischio catastrofale, ritenendosi vulnerabili su più fronti (in particolare verso terremoti e bombe d′acqua). Tuttavia, la quasi totalità delle aziende in questione sottoscrive una polizza assicurativa multirischio e non una specifica sui catastrofali, anche a causa della difficoltà nell′individuare l′offerta assicurativa adeguata.
La scelta di affidarsi ad un broker come Fidelitas ti permette di poter scegliere tra una vasta quantità di prodotti assicurativi, non avendo nessun vincolo di dover lavorare con una sola compagnia assicurativa.
Avendo libero accesso al mercato assicurativo, potremo quindi scegliere insieme la polizza catastrofale che più si adatta alle tue esigenze, sia in termini di premio che di garanzie prestate.
Se vuoi saperne di più, clicca qua e richiedi la tua consulenza gratuita con uno dei nostri esperti.