Nordpass ha emanato la classifica delle 100 password più usate in Italia che, sfortunatamente, sono anche tra le più vulnerabili.
Ai primi posti troviamo:
.123456
.123456789
.password
.ciao
.juventus
.napoli
.ciaociao
.amoremio
.000000
Anche per i meno esperti del settore, è chiaro che queste siano password poco efficaci e facilmente violabili.
Sul web sono sempre più diffusi programmi particolarmente economici per crackare i codici di sicurezza e tra questi troviamo il “rainbow tables”, uno dei più semplici da utilizzare.
Nel caso in cui volessimo violare una delle password precedentemente citate, con questo programma ci impiegheremmo pochi minuti, per questo è indispensabile utilizzare codici adeguatamente strutturato.
Una password robusta deve:
.Avere almeno 16 caratteri
.Almeno una lettera maiuscola, un numero ed un carattere speciale (+&%£\)
.Non essere utilizzata per più di un account
.Non contenere informazioni
.Essere aggiornata mensilmente
.Non essere “password”
In aggiunta a queste indicazioni, che servono a prevenire gli attacchi, è necessario abbinare un′adeguata copertura assicurativa che ci tuteli nel caso la password venga comunque violata.
Sul mercato è possibile trovare un′ampia varietà di prodotti assicurativi, e solo alcuni di questi potrebbero essere realmente in linea con le tue esigenze e rischi.
Noi di Fidelitas, essendo specializzati nel settore industriale e con un comparto specifico per le polizze cyber, sapremo guidarti nella scelta per te più idonea.
Cosa aspetti dunque? clicca qua e richiedi la tua consulenza gratuita.