Informazione

Archivio

IMPARIAMO A CONOSCERE I RISCHI

Allianz Global Corporate & Specialty (AGCS) ha stilato la classifica delle dieci principali cause di sinistro nel giorno di Natale.


Allianz Global Corporate & Specialty (AGCS) ha stilato la classifica delle dieci principali cause di sinistro nel giorno di Natale.

Solo nella giornata del 25 dicembre la società ha ricevuto più di 400 richieste di risarcimento, per un valore complessivo di circa 61 milioni di euro.

Le 10 principali cause sono:

1- Le merci danneggiate, compresa la manipolazione e lo stoccaggio, rappresentano il 10% delle perdite.
2- Gli incidenti di navigazione, come l′affondamento o la collisione, hanno causato il 9% dei sinistri.
3- I danni idrici causati da: perdita di una caldaia; allagamento di uno scantinato; allagamento dovuto alla rottura di tubature; ecc.
4- Difetti di lavorazione o manutenzione che hanno inciso per l′8% delle perdite totali. Tra questi: crollo di edifici/strutture/cedimenti dovuti a lavori difettosi; produzione difettosa di prodotti o componenti; manutenzione inadeguata.
5- Atti dolosi o crimini come: furti e scassi, vandalismo, sommosse e saccheggi hanno rappresentato il 7% delle richieste di risarcimento.
6- I danni fisici, come gli infortuni sul lavoro o le scivolate e le cadute negli aeroporti, hanno rappresentato il 6% dei sinistri.
7- Gli incendi e le esplosioni hanno rappresentato il 5% dei sinistri.
8- Prodotti difettosi, ad esempio: richiamo di prodotti di grandi dimensioni; costi di riparazione di parti automobilistiche difettose; perdita di entrate commerciali a causa della chiusura di locali; contaminazione di alimenti che ha creato il 3% delle perdite.
9- Le catastrofi naturali hanno causato il 3% dei sinistri.
10- I guasti ai macchinari, compresi i guasti ai motori, hanno rappresentato il 3% dei sinistri. Si tratta di danni a macchinari industriali, hardware di fabbrica e guasti ai motori di aerei/veicoli.

Nonostante il 25 dicembre sia una giornata di festa e di condivisione con i propri cari, è importante mantenere un alto livello di attenzione al fine di limitare i possibili danni in caso di evento.

Una polizza assicurativa aziendale adeguatamente strutturata dovrebbe ricomprendere clausole sufficienti a garantire una tutela economica su buona parte dei rischi precedentemente elencati.
Non è sufficiente acquistare un prodotto standard, ma è indispensabile svolgere un′accurata analisi volta ad identificare le effettive fonti di rischio e la probabilità che queste si verifichino.

I nostri tecnici di Fidelitas sono specializzati in questa attività e sapranno aiutarti nell′identificare il prodotto più adeguato.
Cosa aspetti quindi? Per maggiori informazioni, clicca qua e richiedi la tua consulenza gratuita.

Immagini

Video

Allegati