Vogliamo chiudere questo 2022 lasciandovi alcuni consigli per gestire al meglio gli sparkler e trascorrere un ultimo dell′anno in totale sicurezza.
Gli sparkler sono quei giochi pirotecnici a forma di bastoncino che vengono utilizzati principalmente durante le festività natalizie e di fine anno.
Sono fatti di una miscela di polveri chimiche, come alluminio, carbone, il clorato di potassio e alcuni nitrati in base al colore che si desidera, mescolate insieme e pressate su un bastoncino di metallo lungo 15-20 cm con un diametro variabile (poco meno di 1 cm).
Come ben saprai, quando vengono accesi, sono molto amati dai bambini poiché la polvere infiammabile sulla punta subisce una rapida ossidazione controllata che produce una fiamma che poi si propaga lungo il bastoncino, con una serie di scintille luminose.
Se non adeguatamente utilizzati, se accesi e lasciati incustoditi o se accesi vicino a materiale infiammabile, possono innescare incendi che potrebbero arrecare non pochi danni alle vostre abitazioni / capannoni.
Come utilizzarli al meglio? Ecco alcuni consigli:
1. assicurarsi di utilizzare gli sparkler solo in luoghi adeguatamente ventilati e lontano da materiali infiammabili.
2. non accendere gli sparkler in prossimità di persone, animali o oggetti che possono essere danneggiati dalle scintille (attenzione a tessuti di arredo e mobili imbottiti con tessuti sintetici di origine plastica).
3. lasciare che si raffreddi completamente prima di smaltirlo.
4. In caso di incendio, chiamare subito i vigili del fuoco, non improvvisatevi esperti.
Ricordiamo inoltre che gli sparkler, sotto le festività, rappresentano circa il 12% degli infortuni registrati, con conseguenze (anche permanenti) alle singole dita o alla mano completa.
Con queste piccole pillole, vi auguriamo di trascorrere un sereno (ed in sicurezza) ultimo dell′anno.
Buon anno!