Informazione

Archivio

DISPONIBILE IL NUOVO GLOBAL RISK REPORT

Come ogni anno, il World Economic Forum ha pubblicato il report con i rischi emergenti e maggiormente percepiti.


Come ogni anno, il World Economic Forum ha pubblicato il report con i rischi emergenti e maggiormente percepiti.

Per l′anno 2023, al vertice rientrano le crisi di approvvigionamento dell′energia e dei generi alimentari, che probabilmente continueranno nei prossimi due anni, e il forte aumento del costo della vita e del debito pubblico.

Successivamente, troviamo la crisi climatica e conseguenti cambiamenti nella biodiversità e l′aumento dei fenomeni estremi.

A meno che il mondo non inizi a cooperare in modo più efficace sulla mitigazione e l'adattamento del clima, nei prossimi 10 anni vi sarà un continuo riscaldamento globale e il collasso ecologico.

Allo stesso tempo, la leadership guidata dalle crisi e le rivalità geopolitiche rischiano di creare un disagio sociale a un livello senza precedenti, poichè gli investimenti nella salute, nell'istruzione e nello sviluppo economico scompaiono, erodendo ulteriormente la coesione sociale.

"Il panorama del rischio a breve termine è dominato da energia, cibo, debito e disastri. Coloro che sono già i più vulnerabili stanno soffrendo e, di fronte a molteplici crisi, coloro che si qualificano come vulnerabili si stanno rapidamente espandendo, sia nei Paesi ricchi che in quelli poveri", ha affermato Saadia Zahidi, amministratore delegato del World Economic Forum.

John Scott, capo del Sustainability Risk al Zurich Insurance Group, che ha contribuito alla realizzazione del rapporto, ha da parte sua evidenziato che "occorrono maggiori sforzi per quanto riguarda la mitigazione climatica, altrimenti vi saranno crisi sempre più gravi. Il tema della mitigazione dei cambiamenti climatici deve essere affrontato dai governi, dalle aziende e dalla finanza.

Dal punto di vista assicurativo, l′acquisto di una polizza è lo strumento più idoneo per proteggersi dagli eventi atmosferici estremi, oggetto di dibattiti attuali e futuri.

Con un prezzo ancora contenuto, è possibile acquistare una copertura che può essere basica o estendersi anche a rischi più ampi come i danni catastrofali (terremoti e alluvioni).

L′adozione di una polizza per gli eventi atmosferici è quindi un ottimo salvagente che ci permetterebbe di ottenere un sostegno economico nel caso in cui la nostra azienda subisca un danno.

La peculiarità delle polizze catastrofali è che possono essere maggiormente personalizzate, potendo scegliere tra più fasce di “franchigia” e massimali assicurabili.
Vuoi saperne di più? clicca qua, saremo lieti di rispondere ad ogni tua domanda.

Immagini

Video

Allegati