Informazione

Archivio

CONOSCIAMO GLI INCENDI

Conoscere le strategie di lotta antincendio più adeguate alla nostra azienda ci permette di stabilire quale sistema di spegnimento antincendio risulta più idoneo.


Conoscere le strategie di lotta antincendio più adeguate alla nostra azienda ci permette di stabilire quale sistema di spegnimento antincendio risulta più idoneo.

La lotta antincendio può essere di due tipi:

1 - Offensiva
2 - Difensiva

La modalità offensiva viene maggiormente utilizzata quando all′interno dell′edificio ci sono persone da salvare, beni ad altissimo valore (anche culturale) o altri fattori.
La squadra dei vigili del fuoco lavora generalmente nelle prime possibilità dell′edificio o da dentro l′edificio stesso.
La modalità difensiva viene invece utilizzata per incendi in cui vi è evidenza che i danni potrebbero superati i benefici (anche per il personale al lavoro che rimane molto distante dallo stabile), in cui l′obiettivo è quindi di estinguere l′incendio senza troppa attenzione per quanto contenuto all′interno dell′edificio.

Se reputi opportuno che la tua azienda abbia dei beni che non puoi permettersi di perdere, dovrai puntare ad una progettazione più spinta (e più costosa) che sarà sicuramente più orientata su misure tecniche in ambito edilizio e sistemi impiantistici.

Come possiamo fare per limitare il formarsi e la propagazione incendi?

Con dispositivi di estinzione automatica, che permetteranno (nella maggior parte dei casi) di estinguere o limitare la propagazione del focolaio e di posticipare la fase di flashover, dando il tempo ai vigili del fuoco di agire.

In aggiunta ai sistemi di protezione attiva (es: sprinkler) e passiva (ad esempio porte REI), è consigliabile stipulare un′adeguata copertura assicurativa, che rimborsi il danneggiato per i danni materiali subiti.

Per procedere in tal senso, è necessario effettuare un′accurata analisi preliminare al fine di andare a stabilire un corretto massimale da inserire in polizza, così da non rischiare di essere sotto assicurati.

Inoltre, in base alla tipologia di rischio, bisognerà identificare il tipo di contratto più adeguato, scegliendo tra un′ampia gamma di offerte presenti nel mercato.

Il nostro team di esperti vanta un′esperienza di oltre 30 anni nella gestione di tali rischi.
Per ulteriori informazioni clicca qua e richiedi la tua consulenza gratuita.

clicca qua e contattaci per richiedere la tua consulenza gratuita.

Immagini

Video

Allegati