Nei giorni scorsi in Sicilia e Calabria è stata indetta l′allerta rossa per l′arrivo del ciclone Medicane.
Il maltempo, e più nello specifico le catastrofi naturali, non accennano a diminuire.
Il continuo cambiamento climatico ci porta infatti ad assistere ad un numero sempre maggiore di eventi calamitosi.
Aon ha diffuso il report “2023 Weather, Climate and Catastrophe Insight”, che identifica i trend a livello globale dei disastri naturali e dei cambiamenti climatici per aiutare a prendere decisioni migliori per gestire la volatilità e migliorare la resilienza globale.
Il report rivela inoltre che le catastrofi naturali hanno causato perdite economiche globali per 313 miliardi di dollari nel 2022, il 4% in più rispetto alla media del XXI secolo, di cui solo 132 miliardi di dollari coperti da assicurazione.
“Gli effetti del cambiamento climatico che portano ad eventi catastrofali sempre più pesanti, in termini di perdite economiche e di vite umane, sono sempre più frequenti anche in Europa”, ha commentato Pietro Toffanello, Amministratore Delegato di Aon Reinsurance Italia. “Questo report ci esorta a lavorare a soluzioni scalabili per ridurre questo tipo di rischi e a prendere decisioni migliori sulla base di dati e analytics“.
Se da un lato l′innovazione tecnologica ha permesso una migliore comprensione delle modalità in cui si svolgono le catastrofi naturali e una valutazione più rapida e approfondita dei danni dopo un evento climatico estremo, dall′altro lo studio di Aon esamina la resilienza e la capacità di superare le conseguenze legate al clima – non solo per i rischi fisici, ma anche in altre aree, come la salute della forza lavoro, ribadendo la necessità di costruire strategie articolate che tengano conto della mitigazione dei rischi legati al cambiamento climatico su tutti i fronti.
Tra i risultati principali della ricerca di Aon troviamo:
. Nel 2022 sono stati registrati 421 eventi di catastrofi naturali degni di nota, un numero superiore alla media del XXI secolo, pari a 396.
. 31.300 persone hanno perso la vita a causa di catastrofi naturali globali nel 2022, con oltre . 19.000 decessi nella sola Europa, principalmente a causa delle ondate di calore.
. La tempesta Eunice è stata la tempesta di vento europea più costosa dal 2010, con 3,4 miliardi di dollari di perdite assicurate. Le diffuse grandinate in Francia hanno contribuito al secondo più alto risarcimento per catastrofi naturali del Paese, pari a 6,9 miliardi di euro (7,4 miliardi di dollari).
. La siccità e le ondate di calore hanno colpito duramente l′Europa, gli Stati Uniti, la Cina e altri Paesi. I risarcimenti assicurativi globali per il rischio siccità sono stati i secondi più alti mai registrati, con 12,6 miliardi di dollari a livello mondiale.
Per quanto riguarda l′Italia, i risultati evidenziano che:
. Oltre 13 milioni di dollari di perdite economiche dovute ad incendi tra giugno e luglio;
. Oltre 25 milioni di dollari di perdite economiche dovute a tempeste di grandine registrate nel solo mese di agosto;
. 24 milioni di dollari di perdite economiche complessive dovute alle alluvioni nelle Marche (settembre) e ad Ischia (novembre).
L′adozione di una polizza per gli eventi atmosferici e danni catastrofali è un ottimo salvagente che ci permetterebbe di ottenere un sostegno economico nel caso in cui la nostra azienda subisca un danno.
La peculiarità delle polizze catastrofali è che possono essere maggiormente personalizzate, potendo scegliere tra più fasce di “franchigia” e massimali assicurabili.
Vuoi saperne di più? clicca qua, saremo lieti di rispondere ad ogni tua domanda.