Informazione

Archivio

SEI SICURO DI CONOSCERE I RANSOMWARE?

Quali sono le principali vittime degli attacchi ransomware? Quali impatti sono stati riscontrati in Europa?


Quali sono le principali vittime degli attacchi ransomware? Quali impatti sono stati riscontrati in Europa?

Coinnect, start-up che sviluppa soluzioni di cyber insurtech, attraverso il “Ransomware Intelligence Global Report 2023” ha fornito una panoramica completa sugli attacchi cyber registrati tra il 2021 e 2022.

Gli attacchi ransomware prevedono la criptazione dei dati di un′azienda e la richiesta di un pagamento di un riscatto in cambio della chiave di decrittazione ed hanno quindi un impatto significativo sulle società, sia dal punto di vista finanziario, che operativo, con una perdita di fatturato, danni alla reputazione e, in alcuni casi, perdita permanente o diffusione di dati riservati.

L′Europa ha subito il 26,73% di attacchi ransomware sul totale degli attacchi nel 2021 ed il 29,73% nel 2022.

Per quanto riguarda i settori, il più colpito nel 2021 è stato quello dei Beni di Consumo con il 28,1% degli attacchi, seguito da quello dei Beni industriali con il 25,08% e da quello Health con il 7,4%; per quanto riguarda il 2022, invece, il settore più colpito è stato quello dei Beni Industriali con il 32% degli attacchi, seguito dai Beni di Consumo con il 24,9% e dal settore IT con il 10,6%.

Le piccole e medie imprese sono particolarmente vulnerabili agli attacchi ransomware, non disponendo delle risorse e delle competenze necessarie per proteggersi efficacemente e visto il costo particolarmente alto dei penetration test.

Come possono quindi le piccole e medie imprese far fronte a rischi di questo tipo?

Con lo strumento assicurativo, che è in grado di erogare una somma per il fermo dell′attività, per la perdita dei dati e per il ripristino della parte IT.

Quale prodotto è più idoneo?

Sul mercato sono attualmente presenti un gran numero di polizze assicurative e noi sappiamo che non è sempre facile scegliere quella giusta, per questo mettiamo al vostro servizio la nostra esperienza di oltre 30 anni in ambito industriale.

Se vuoi sapere come scegliere la tua polizza cyber e quali garanzie siano le più idonee per la tua azienda,clicca qua e contatta il nostro team di tecnici.


Immagini

Video

Allegati