Lo smishing è una forma di phishing che utilizza i telefoni cellulari come piattaforma di attacco invece delle email.
L′ hacker utilizza un messaggio di testo convincente per indurre i vari destinatari a cliccare su un link e mandare al cybercriminale delle informazioni private o a scaricare programmi dannosi su uno smartphone.
Nelle settimane precedenti milioni di utenti hanno ricevuto presunti sms dalle loro banche in cui veniva comunicato che era stato effettuato un pagamento e di cliccare sul link riportato nel testo per verificarlo.
Questi messaggi ingannevoli sono arrivati da un numero identico a quello ufficiale utilizzato dagli istituti bancari (quelli sfruttati maggiormente sono stati Unicredit, BPER Banca e Intesa San Paolo), garantendo maggior possibilità di riuscita dell′attacco e riuscendo a trarre in inganno gli utenti.
Chi fa smishing vuole ottenere i dati personali delle vittime per poterli usare per rubare denaro. Spesso si fermano ai conti bancari dei singoli ma a volte possono arrivare a rubare i soldi persino delle società di cui le vittime fanno parte.
Con l′aumentare delle persone che usano il proprio smartphone personale per lavorare (una tendenza chiamata BYOD - “bring your own device”, porta il tuo dispositivo), lo smishing sta diventando una minaccia tanto per le agenzie quanto per i clienti.
E′ importante ricordarsi che non bisogna mai cliccare sul link indicato nel messaggio.
Inoltre, per difendersi da attacchi di smishing più sofisticati portati avanti mediante app fasulle di tipo TimpDoor, è utile seguire alcuni semplici consigli:
. non installare app che provengono da mittenti sconosciuti,
. fare attenzione a ciò su cui si fa clic,
. attivare sul proprio dispositivo mobile la funzione che blocca i testi provenienti da Internet,
. utilizzare un software di sicurezza per i dispositivi mobile
Se queste azioni non bastassero?
Una polizza assicurativa ben strutturata può venirci in aiuto.
Ma quale? Il mercato offre un′ampia gamma di prodotti cyber, ma tutti con peculiarità molto differenti.
I nostri esperti, che trattano ormai da anni questa tipologia di polizze, sapranno guidarti nella scelta per te più idonea.
Cosa aspetti? clicca qua e ottieni la tua consulenza.