Informazione

Archivio

STORIE DI SOLIDARIETA’

In data 09/02 un vasto incendio ha colpito e distrutto il salumificio Coati ad Arbizzano di Negrar (Verona).


In data 09/02 un vasto incendio ha colpito e distrutto il salumificio Coati ad Arbizzano di Negrar (Verona).

Fortunatamente non è stato rilevato alcun aumento del rischio sanitario nelle aree circostanti e l′unica indicazione prevista, peraltro già evidenziata anche nelle precedenti ordinanze e comunicazioni, è quella relativa al lavaggio accurato delle verdure e della frutta provenienti dalla zona di ricaduta del fumo derivante dall′incendio.

Il salumificio, completamente inagibile a seguito del danno subito, sarebbe stato obbligato a chiudere fino al ripristino degli ambienti, se non fosse stato per l′aiuto offerto dal concorrente “Salumificio Pavoncelli” (realtà storica del territorio che dista appena una dozzina di chilometri dal concorrente) che, in segno di amicizia, ha dato prova di grande solidarietà offrendogli di continuare a produrre nei propri spazi e con i propri macchinari.

Cosa sarebbe successo se il titolare del salumificio Coati non avesse ricevuto alcun aiuto?

Non avrebbe potuto riprendere la produzione in tempi immediati, con conseguente danno alla posizione guadagnata nel mercato ed un danno ingente sui mancati ricavi.

Visto che è assai raro ricevere aiuti da aziende concorrenti, come ci si può tutelare contro un rischio simile?

Innanzitutto con l′adozione di un “business continuity plan” in cui siano riportate le azioni (preventivamente studiate e testate) per ripartire nei tempi più brevi possibili, successivamente con un adeguato programma assicurativo che preveda una copertura per i danni diretti (il danno subito dall′incendio) ed indiretti per il fermo dell′attività.

Quest′ultima garanzia è di fondamentale importanza in quanto, a livello statistico, i danni subito per i mancati ricavi arrivano ad essere 4 volte superiori ai danni diretti subiti e sono quelli che possono mettere a serio rischio la sopravvivenza di un′azienda.

Vuoi ulteriori informazioni? Allora clicca qua, i nostri esperti sapranno guidarti nella scelta della copertura per i danni indiretti più adatta alle tue esigenze.





Immagini

Video

Allegati