Informazione

Archivio

“INCIDENTI” CHE COSTANO LA VITA

E’ successo in un ristorante vegano a Milano, dove una ragazza dopo aver ordinato un tiramisù è morta per shock anafilattico.


E′ successo in un ristorante vegano a Milano, dove una ragazza dopo aver ordinato un tiramisù è morta per shock anafilattico.

La ragazza si era sentita male dopo aver mangiato poche cucchiaiate del dolce in un locale milanese la sera del 26 gennaio.

Le analisi sul prodotto hanno accertato la presenza di proteine del latte non dichiarate nel prodotto, che è stato sequestrato dagli inquirenti e di cui è stato disposto il ritiro dal commercio e il richiamo, prima del lotto direttamente coinvolto, poi dell′intera produzione di tiramisù e mousse vegani, sempre per la possibile presenza di latte non dichiarato.

Inoltre, da successivi accertamenti è emerso, però, che la giovane aveva anche un'allergia all'uovo.
A seguito di analisi dell'Ats sarebbero state trovate anche tracce di uovo nella maionese, prodotta dal locale, usata per condire un panino che la giovane ha mangiato.

In un caso come questo vi è una duplice responsabilità, una per i titolari del ristorante per la maionese dichiarata vegana e una per l′azienda produttrice dei dolci contenenti latte.

Il danno economico subito dalla vittima (che può raggiungere centinaia di migliaia di euro) resta quindi carico del/dei responsabili che dovranno essere confermati al termine delle indagini.

E′ possibile tutelarsi per rischi come quello appena citato? (sperando ovviamente che eventi tragici come quello appena citato non si ripresentino)

Si, con la polizza di responsabilità civile.

Tale copertura copre anche il danno per la somministrazione degli alimenti, tutelando quindi i titolari delle aziende/attività nel caso si verifichino incidenti.

E′ indispensabile però valutare con estrema importanza il massimale da inserire che dovrà essere personalizzato in base al tipo di attività svolta.

Se vuoi ulteriori informazioni su come scegliere il capitale assicurato più adatto a te, clicca qua e chiedi la tua consulenza completamente gratuita con i nostri esperti del settore industriale.

Sapremo guidarti verso la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Immagini

Video

Allegati