Il 25 marzo 2023, un′esplosione in una fabbrica di cioccolato a West Reading, in Pennsylvania, a 100 km da Philadelphia, ha ucciso almeno cinque persone.
Non sono ancora chiare le cause di tale evento, ma analizzarne gli aspetti ci permettere di prevenire eventi simili.
In Italia, le fabbriche di cioccolato in sé non sono un'attività soggetta ai controlli dei Vigili del fuoco anche se possono certamente diventarle.
I pericoli principali sono rappresentati da:
. la presenza di polveri di cacao o di zucchero , le quali possono generare un atmosfera esplosiva (ATEX).
. la presenza di gas combustibili utilizzati in alcune fasi del processo produttivo.
. la presenza di macchinari ad alta pressione come le caldaie o le pompe utilizzate per la produzione di cioccolato.
. il personale che, soggetto all'errore umano, può disattendere le procedure di sicurezza perché non è adeguatamente formato o perché magari si sta lavorando a ritmi troppo elevati rispetto alla sua capacità produttiva.
In aggiunta ai sistemi di protezione attiva (es: sprinkler) e passiva (ad esempio porte REI), e alla formazione dei dipendenti su quali siano i comportamenti corretti da eseguire in azienda ed in caso di emergenza, è consigliabile stipulare un′adeguata copertura assicurativa, che rimborsi il danneggiato per i danni materiali subiti.
Per procedere in tal senso, è necessario effettuare un′accurata analisi preliminare al fine di andare a stabilire un corretto massimale da inserire in polizza, così da non rischiare di essere sotto assicurati.
Inoltre, in base alla tipologia di rischio, bisognerà identificare il tipo di contratto più adeguato, scegliendo tra un′ampia gamma di offerte presenti nel mercato.
Il nostro team di esperti vanta un′esperienza di oltre 30 anni nella gestione di tali rischi.
Per ulteriori informazioni clicca qua e richiedi la tua consulenza gratuita.
clicca qua e contattaci per richiedere la tua consulenza gratuita.