Fidelitas United Broker ha messo a disposizione di Confindustria Como le proprie competenze per informare i propri associati sulle nuove problematiche legate al cambiamento climatico.
L´endemica fragilità idrogeologica dell´Italia stanno manifestando effetti concreti e immediati sul tessuto imprenditoriale del Paese.
In risposta a questa emergenza, il governo ha inserito nella legge di bilancio per il 2024 una normativa che impone alle imprese l´obbligo di sottoscrivere polizze assicurative specifiche.
Parallelamente, la Banca d´Italia esorta gli istituti bancari a considerare, nell´ambito della valutazione del credito alle aziende, non soltanto i criteri tradizionali, ma anche i rischi fisici associati alla geolocalizzazione delle imprese, per un´analisi più attenta del potenziale impatto legato alle vulnerabilità territoriali.
Pesanti sono le ripercussioni per le aziende che non ottemperano ai nuovi obblighi assicurativi di legge, che ricordiamo saranno in vigore dal 31/12/2024 e per cui è stato tassativamente esclusa ogni ipotesi di rinvio.
Per non farsi trovare impreparati e per anticipare le richieste del mondo bancario Confindustria Como ha organizzato un webinar con un pannel di relatori di altissimo livello.
L´obiettivo del webinar è fornire alle aziende strumenti pratici per gestire le questioni discusse durante il convegno.
Alessandra Sbardella
Director Sace
Head of Business Administration & Reinsurance SACE
Giulio Davoli
Director ESG team Fidelitas United Broker
Marco LoGiudice
Matematico esperto in modellazione rischi Catastrofali
Responsabile dei rischi emergenti della corporation dei Lloyd′s of London
Franco Masciovecchio
Head Europe Property & Construction QBE
Paolo Balboni
Senior Underwriter Property JK
Responsabile preventionhub.com strumenti di GeoRisk per le imprese
Ferruccio Rito
Consultass srl
Esperto valutazione rischi aziendali
Paola Rito
Consultass srl
Responsabile relazioni industriali
Moderatore
Luca Davoli Lloyd′s Broker e Founder gruppo Fidelitas JK