Negli anni abbiamo assistito ad un numero sempre crescente di blackout di varie durate che hanno lasciato intere città completamente senza corrente.
Perché assistiamo a questi fenomeni e come possiamo prepararci per fronteggiarli nel miglior modo possibile?
Prendiamo in esame i blackout che si sono verificati a Milano a Giugno 2021.
In tre giorni si sono verificati oltre ottanta guasti, di natura diversa tra loro e si tratta di un numero di disguidi che di solito si "spalma" in un paio di mesi almeno.
Per cercare di rispondere in maniera quanto più pronta all'emergenza, Unareti ha quadruplicato le squadre di pronto intervento, al lavoro 24 ore su 24, per ultimare le attività di riparazione dei guasti che si sono verificati in quei giorni giorni e riportare la rete al suo assetto standard.
Le alte temperature registrate in quei giorni a Milano hanno portato ad un aumento dei consumi di energia in città.
E′ stato infatti raggiunto il carico massimo del 2021 sulla rete elettrica, in crescita di circa il 25% rispetto alla settimana precedente. Buona parte della colpa, in sostanza, è dei condizionatori, che hanno portato un sovraccarico di consumi.
Sempre nel a Giugno del 2021, anche la città di Modena è stata colpita da blackout, fortunatamente poco esteso, causato da un guasto della linea di media tensione.
A settembre 2021 invece, un forte nubifragio che si è abbattuto sulla zona di Bologna ha creato gravi disagi e danni, tra questi frane e blackout di diverse ore.
È dunque evidente che le motivazioni per cui si verificano i blackout possono essere molteplici.
Come possiamo farci trovare pronti nel caso si verifichino?
In una prima fase dobbiamo pensare a come tutelare i macchinari che potrebbero danneggiarsi a seguito di sbalzi/cali di tensione, installando quindi scaricatori di sovratensione e dei gruppi di continuità che ci consentano di avere energia elettrica per portare avanti il lavoro aziendale.
Gli UPS (gruppi di continuità) dovranno essere realizzati e personalizzati in base alle esigenze dell′organizzazione, sconsigliamo quindi di acquistarne di “già pronti”.
Successivamente, consigliamo di stipulare una polizza per i danni legati al fenomeno che possa coprirvi per i danni diretti subiti dai macchinari danneggiati.
Come sceglierla? Il nostro team di esperti sa che scegliere il massimale più idoneo da inserire nel contratto assicurativo non è semplice e richiede un′accurata analisi.
Fidelitas ha una squadra di professionisti che sapranno affiancarti in questa attività, per contattarci clicca qua