Informazione

Archivio

INCENDI E INQUINAMENTO

Generalmente si pensa all’incendio come causa di danni strutturali importanti. In realtà, anche quando ciò non accade, l’incendio può danneggiare fortemente l’ambiente.


Generalmente si pensa all′incendio come causa di danni strutturali importanti. In realtà, anche quando ciò non accade, l′incendio può danneggiare fortemente l′ambiente.

Il 27 febbraio 2022 a Novellara, due grossi cumuli di scarti in plastica hanno preso fuoco, nelle prime ore della mattinata, in un′area interna della discarica intercomunale Sabar. Non risultano esserci danni strutturali di rilievo, ma a preoccupare è soprattutto la situazione ambientale, trattandosi di un incendio di materiale plastico, che risulta potenzialmente inquinante.

Il caso esposto ci offre uno spunto: la combustione scorretta di materiale plastico scatena, quasi sempre, la produzione di diossina, sostanza tossica per la salute. In questo caso si va in contro a interruzioni di attività di terzi con richieste di risarcimento danni importanti.

Non solo: i Vigili del Fuoco per spegnere l′incendio utilizzano l′acqua. Tale acqua si carica di contaminante, diventando un pericoloso vettore per l′inquinamento del suolo.

Solo per questi due scenari, si prevedono spese rilevanti a carico del gestore della discarica.
Una polizza specifica per i rischi ambientali fornisce un supporto valido per tutte le fasi del sinistro.
Come scegliere il prodotto e massimale più idoneo? Tramite un′accurata analisi.

I nostri tecnici con esperienza di oltre 30 anni possono guidarti verso la scelta più idonea.

Per contattarci o ricevere ulteriori informazioni clicca qua.

Immagini

Video

Allegati