Il Shrinkflation è quel fenomeno per cui le dimensioni di prodotti di largo consumo vengono ridotte ma il prezzo rimane invariato o, addirittura, aumentato.
Tutto ciò avviene sotto gli occhi del consumatore, che non può rendersi conto delle variazioni e che quindi paga di più (o uguale) per avere di meno.
Dal punto di vista aziendale, la riduzione della inflazione è un modo utile per aumentare o mantenere i margini di profitto senza attirare troppa attenzione.
Questa tattica viene eseguita più comunemente nelle seguenti situazioni: quando aumentano i costi di produzione o la concorrenza del mercato di riferimento.
Tuttavia, anche le tattiche di shrinkflation possono ritorcersi contro.
La maggior parte delle persone non noterà piccole modifiche alle dimensioni di un prodotto ma se lo noteranno si potrebbe avere un effetto dannoso sul sentiment dei consumatori nei confronti del brand, portando a una perdita di fiducia e sicurezza.
Ciò significa che le aziende devono anche essere sottili e attenti a non ridurre troppo le dimensioni.
Un altro aspetto negativo della shrinkflation è che rende più difficile misurare con precisione le variazioni di prezzo o l'inflazione.
Il prezzo diventa fuorviante, poiché la dimensione del prodotto non può sempre essere considerata in termini di misurazione del paniere di merci.
Da un punto di vista assicurativo, specialmente in questo momento storico, è necessario effettuare dei controlli ricorrenti sull′effettivo quantitativo di merci/macchinari/strumentazione presente in azienda e adeguare le coperture assicurative al fine di non rischiare di incorrere nella sottoassicurazione al momento del danno.
Per effettuare tali verifiche, è necessario affidarsi ad un team di esperti, team che Fidelitas mette a tua completa disposizione.
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