In questo ultimo anno sono aumentate in modo considerevole le opere di ristrutturazione sfruttando il bonus fiscale 110%.
In modo proporzionale, sono purtroppo aumentati anche i rischi ad essi collegati (si pensi all′incendio del cappotto del palazzo di Milano avvenuto nel 2021).
La prima informazione da conoscere è che ai sensi del DM 246 del 16 maggio 1987, le norme di sicurezza antincendio per gli edifici di civile abitazione si applicano con un′altezza antincendi uguale o superiore a 12 m. e che attualmente non ci sono norme tecniche armonizzate per i sistemi cappotto ETICS applicati all′esterno.
L′unico riferimento, che viene utilizzato su base volontaria, è il documento EAD 040083-00-0404 “External Thermal Insulation Composite Systems (ETICS) with renderings” che sostituisce il vecchio ETAG 004/2003.
E′ evidente che è quindi necessario affidarsi a ditte e studi altamente specializzati per la realizzazione dei lavori e che è opportuno attrezzarsi di adeguati sistemi antincendio, coperture assicurative e piani per il ripristino dell′attività.
Il team Fidelitas, oltre ad essere in grado di offrire un′analisi di alto livello per quelli che potrebbero essere i tuoi rischi, è in grado di revisionare le tue attuali polizze individuando eventuali gap nelle coperture assicurative, che potrebbero mettere a repentaglio la tua attività.
clicca qua per contattarci e richiedere la tua consulenza gratuita.