A partire dal 2011, ogni anno, il 31 marzo si celebra il World Backup Day che ha avuto origine come World Backup Month, un′iniziativa avviata dall′azienda di dischi rigidi Maxtor e successivamente trasformatasi in World Backup Day.
Come riportato dal sito relativo al World Backup Day risulta che: ogni minuto vengono smarriti o rubati circa 113 telefoni cellulari; circa il 29% dei disastri tecnologici sono causati da incidenti quali cancellazioni di dati involontarie o causate da eventi rari come alluvioni e altri disastri; ogni mese circa un computer su dieci viene infettato da virus.
Una saggia raccomandazione per proteggersi dalla perdita di dati è quella di seguire la regola 3-2-1. Ovvero, si tratta di:
• effettuare tre copie di back-up
• conservare i back-up su almeno due diversi tipi di supporti di archiviazione
• archiviare un backup in luogo diverso dalla sede principale di utilizzo, in modo tale da garantirsi che una copia di backup sia al sicuro altrove.
Il World Backup Day è iniziato originariamente come World Backup Month, avviato da un'azienda di dischi rigidi di nome Maxtor che è stata successivamente acquisita da Seagate Technology.
La celebrazione del World Back-up day, deve essere vista come un′occasione per sensibilizzare ulteriormente le organizzazioni e gli individui in termini di cybersecurity e farli riflettere ancora una volta sul valore dei dati e sulle informazioni che quotidianamente gestiamo e che devono essere tutelate.
Altresì importante dotare i propri dispositivi di antivirus, di una autenticazione forte a più fattori (autenticazione biometrica) e di garantire una costante ridondanza dei nostri dati, con backup fatti in tempo reale e in più luoghi.
Ciò permetterà di metterci al riparo sia da possibili attacchi, sia da incidenti.
L′impegno del world backup day: "Giuro solennemente di eseguire il backup dei miei documenti importanti e dei miei ricordi preziosi il 31 marzo."
Vuoi ottenere ulteriori informazioni su come proteggere al meglio i tuoi backup e la tua azienda? clicca qua e contattaci.