Si tratta di una serie di parametri globalmente riconosciuti che regolano e aiutano aziende, istituzioni e soggetti di ogni genere nell′analisi delle misure dell′impatto ambientale che esercitano sul pianeta.
I GRI Standard, ovvero i Global Reporting Initiative Standards, fanno riferimento agli aspetti ambientali, sì, ma anche economici e sociali che ogni attività dovrebbe rispettare per non lasciare un′impronta negativa sull′ecosistema.
Esistono tre serie di standard tematici che coprono rispettivamente:
• Economia (GRI 200)
• Ambiente (GRI 300)
• Sociale (GRI 400)
Il punto di partenza per dare il via ad una reportistica GRI è il 101 GRI Foundation.
Questo documento, disponibile online, illustra ai responsabili incaricati come fare per redigere un report e illustra i principi principali che lo determinano, tra cui inclusione, engagement degli stakeholder, contesto della sostenibilità, rilevanza e completezza, oltre che la sua qualità, dipendente da accuratezza, equilibrio, chiarezza, comparabilità, affidabilità e tempestività.
Perché sono importanti questi standard?
Perché sono un ottimo strumento che le aziende possono utilizzare in termini di compliance con i criteri ESG, che in un futuro non troppo lontano arriveranno ad avere un importante impatto su tutte le aziende, indipendentemente dalle dimensioni.
Sai che anche il mondo bancario e assicurativo si sta adattando a queste nuove tematiche ed elargendo agevolazioni alle aziende attente a questi standard?
Se vuoi ottenere ulteriori informazioni in questo ambito, clicca qua e contattaci