Punti di vista

Archivio

COVID E POLIZZA INFORTUNI

Una delle questioni sorte in seguito all’epidemia di coronavirus ha riguardato l’inquadramento, dal punto di vista assicurativo, delle sue conseguenze.


Una delle questioni sorte in seguito all′epidemia di coronavirus ha riguardato l′inquadramento, dal punto di vista assicurativo, delle sue conseguenze.
Si tratta di un evento rientrante nella definizione di infortunio o malattia? Molti autorevoli autori hanno ritenuto, per vari motivi, che la causa di decesso da COVID non fosse operante per la polizza infortuni.

La legislazione dell′emergenza si è occupata di questo tema sul fronte “pubblico” delle assicurazioni contro gli infortuni sul lavoro dell′Inail.
L′articolo 42 del decreto legge 18/2020 (“Cura Italia”) ha infatti stabilito che i casi accertati di infezione da Covid-19, in occasione di lavoro, sono qualificabili come infortuni ai fini Inail.

Una norma simile non è stata stabilita per le assicurazioni private.
Così, per questo settore, una parte dei commentatori ha argomentato che l′infezione da Covid-19, essendo una malattia infettiva virale, non sia un evento di natura violenta e pertanto non possa qualificarsi come infortunio.
Un′altra parte ha invece ritenuto l′infezione da Covid-19 sussumibile nella definizione di infortunio anche nell′ambito delle assicurazioni private in quanto evento violento, fortuito ed esterno.
In questo contesto, si segnala una pronuncia di senso opposto, per cui l′infezione da Covid-19 deve essere considerata a tutti gli effetti un infortunio in quanto soddisfa la definizione di infortunio quale «evento dovuto a causa fortuita, violenta ed esterna».

Lo ha affermato il Tribunale di Torino con la sentenza del 19 gennaio 2022 (giudice Oberto).
Si giunge così alla conclusione che, in mancanza di espresse esclusioni, l′infezione da coronavirus rientra nella definizione di infortunio e che le sue conseguenze devono essere indennizzate dal relativo contratto stipulato.

Preso atto di quanto deciso dal tribunale, è dunque necessario rivedere le polizze assicurative attualmente in vigore per verificare che la copertura sia valida anche in caso di infezione da Covid-19.

Se vuoi sapere se il tuo contratto assicurativo prevede questa estensione, clicca qua e contattaci.
Il nostro team di esperti sarà a tua completa disposizione.

Immagini

Video

Allegati