Le polizze parametriche sono polizze che prevedono il diritto ad ottenere un indennizzo al verificarsi di un evento, che è già stato stabilito in polizza al momento della sottoscrizione del contratto, a prescindere dal danno reale che si è verificato.
Il sinistro, il cui verificarsi provoca l′indennizzo da parte della compagnia assicurativa, è legato a determinati parametri ben definiti come ad esempio:
• la caduta di un certo numero di centimetri di pioggia o di grandine;
• l′assenza di un numero sufficiente di giornate di sole;
• un dato numero di giorni di siccità;
• l′assenza di energia elettrica per più di x ore;
• la mancanza della neve in un determinato periodo;
• il ritardo della consegna della merce oltre x ore o giorni;
• il blocco dei sistemi informatici per anomalie o attacchi hacker.
Le polizze parametriche stanno riscuotendo un forte interesse tra gli addetti ai lavori, derivante dal fatto che hanno la potenzialità di offrire numerosi benefit sia agli assicuratori che agli assicurati.
Innanzitutto, hanno il potenziale per contribuire alla riduzione del protection gap, fornendo un accesso al mercato assicurativo a fasce di popolazione/aziende che diversamente non potrebbero assicurarsi.
Gli agricoltori nei paesi in via di sviluppo, ad esempio, non hanno facile accesso ai servizi assicurativi tradizionali, specialmente coloro che risiedono in aree remote.
Il vantaggio principale delle polizze parametriche è che offrono pagamenti più rapidi rispetto alle assicurazioni tradizionali in base alla natura dell′evento scatenante.
Poiché è rapido verificare se l′evento ha superato la soglia specificata nella polizza è altrettanto rapido l′indennizzo e tali pagamenti rapidi sono particolarmente vantaggiosi per ripartire con successo dopo un disastro anche di vaste proporzioni.
In Asia una compagnia assicurativa sta sviluppando soluzioni parametriche per affrontare tutti i rischi associati all′economia digitale.
L′assicuratore sta lavorando su una copertura completa per coprire gli specialisti delle consegne in India da guasti legati ad internet, al maltempo e all′annullamento degli ordini.
Una compagnia assicurativa americana, specializzata in coperture climatiche, sta integrando i sensori direttamente nelle macchine agricole per ottimizzare le proprie soluzioni assicurative parametriche.
E tu? Vuoi ottenere ulteriori informazioni in merito a questa tipologie di polizza? clicca qua e contattaci