Nel 2021 il maltempo ha colpito ogni regione d'Italia.
Ad esempio, il 4 ottobre 2021, l'intero Paese è stato colpito da 20 eventi meteorologici gravi in un giorno, tra cui tornado, grandinate, tempeste di vento e piogge torrenziali, che hanno causato danni a città e aree rurali, principalmente nella regione nord-occidentale.
Dal 2010 al 2021 il numero di eventi meteorologici estremi in Italia ha avuto una tendenza al rialzo, come mostra il grafico di seguito.
• Il numero di eventi meteorologici estremi è triplicato dal 2017 al 2020
• Da gennaio a ottobre 2021 sono stati segnalati 130 eventi meteorologici estremi
Gli eventi meteorologici estremi più comuni in Italia sono le inondazioni.
Tra gennaio e ottobre 2021, l'Italia ha segnalato 85 eventi di alluvione, indicando che l'Italia stava per segnalare più eventi di alluvione nel 2021 rispetto a qualsiasi anno precedente.
Grandi grandinate sono il secondo evento meteorologico estremo più comune in Italia.
L'European Severe Weather Database definisce la grandine grande come la caduta di chicchi di grandine aventi un diametro (nella direzione più lunga) di 2,0 cm o più e/o chicchi di grandine più piccoli che formano uno strato di 2,0 cm di spessore o più su parti piane della superficie terrestre.
Il seguente grafico mostra il numero di grandinate avvenute negli anni.
Da gennaio a ottobre 2021 in Italia sono morte nove persone a causa di eventi meteorologici estremi. Altri sono rimasti feriti o hanno subito danni materiali.
Dal punto di vista economico, Il governo italiano spende circa 1,5 miliardi di euro per gestire le emergenze legate a eventi meteorologici estremi, ma solo circa 300 milioni di euro per mitigare i rischi meteorologici, un rapporto di spesa da 1 a 5 per la prevenzione e la riparazione dei danni.
L'Associazione Italiana Assicuratori (ANIA) stima che solo il 2% circa degli immobili in Italia sia assicurato nel 2021.
La mancanza di copertura lascia al governo italiano il principale responsabile del costo degli eventi meteorologici estremi, che hanno portato a ritardi nella ricostruzione, chiusura di attività e abbandono di proprietà.
Questi numeri ci dimostrano perché sia importante stipulare una polizza assicurativa a tutela dei nostri beni.
E tu ti sei già dotato della tua copertura?
Se non l′hai ancora fatto, clicca qua e contatta il nostro team di esperti.
Saremo in grado di guidarti nella scelta più idonea alle tue esigenze.