Il 5 maggio è il “world password day”, giornata in cui si cerca di sensibilizzare gli utenti sull′uso di password complesse e solide per gli accessi su internet.
Nonostante molti siti impongano di seguire linee guida come almeno una lettera maiuscola, un numero ed un carattere alfanumerico (*#+$), sono ancora 23 milioni gli utenti che utilizzano come password “123456”, spesso anche come codice per i dispositivi mobili.
Inoltre, il Centro nazionale per la Cybersecurity del Regno ha rivelato che una persona su quattro scrive ancora la propria parola chiave su un foglio di carta, non proprio una garanzia di sicurezza.
Ricordati che esistono software accessibili a tutti che permettono di violare le password, con tempistiche molto brevi, nello specifico:
Quali sono le 5 regole d′oro per una password sicura ed efficace? Vediamole:
1. Utilizza combinazioni di più caratteri (lettera maiuscola e possibilmente non la prima, almeno un numero e almeno un carattere alfanumerico)
2. Utilizzare password diverse per ogni servizi
3. Password lunga (la “passphrase” è utile in questi casi)
4. Cambiare la password regolarmente
5. Utilizzare l′autenticazione a più fattori
In aggiunta a queste indicazioni, che servono a prevenire gli attacchi, è necessario abbinare un′adeguata copertura assicurativa che ci tuteli nel caso la password venga violata comunque.
Sul mercato è possibile trovare un′ampia varietà di prodotti assicurativi, e solo alcuni di questi potrebbero essere realmente in linea con le tue esigenze e rischi.
Noi di Fidelitas, essendo specializzati nel settore industriale e con un comparto specifico per le polizze cyber, sapremo guidarti nella scelta per te più idonea.
Cosa aspetti dunque? clicca qua e richiedi la tua consulenza gratuita.