Nel video assistiamo al crollo di un ponteggio a seguito di forte vento.
Negli ultimi mesi e nel corso del precedente anno abbiamo assistito a diversi eventi come questo, come ad esempio il crollo della gru a Torino.
Perché si stanno verificando un numero sempre maggiore di incidenti nell′ambito dell′edilizia?
La ripartenza dei lavori post Lockdown e gli incentivi fiscali come il Super Bonus 110 hanno fatto impennare i fatturati delle aziende che, allo stesso tempo, hanno continuato a gestire la propria attività senza alcun ridimensionamento, in particolare nella gestione dei rischi.
Tali eventi avvengono sempre più spesso per sottovalutazioni e fretta, perché l′organizzazione del lavoro e le scadenze da rispettare per poter accedere agli sgravi fiscali non permettono di lavorare in tranquillità.
Oltre alla prevenzione tramite la formazione e l′utilizzo di tutti i dispositivi di protezione e la messa in sicurezza degli ambienti di lavoro, un programma assicurativo su misura garantisce uno scudo patrimoniale sia in caso di eventi che danneggino l′azienda stessa (beni e dipendenti), sia nei confronti di terzi.
Si tenga presente inoltre che i risarcimenti INAIL legati agli infortuni più gravi del personale possono mettere a serio rischio la continuità aziendale in quanto molte volte difficilmente assorbibili, così come quelli legati ai danni causati alle attività e/o beni altrui e alle persone.
Ricollegandoci al video, pensate se sotto all′impalcatura ci fossero stati dei passanti. Quale sarebbe l′impatto patrimoniale per l′azienda responsabile del danno arrecato?
Soprattutto per il settore edilizia, è indispensabile costruire un programma assicurativo che si sposi perfettamente con il tipo di attività svolta dall′azienda.
Per questo, all′interno di Fidelitas, abbiamo costituito una divisione altamente specializzata nel settore edile.
Vuoi ulteriori informazioni? clicca qua, contattaci e fissa un appuntamento con Luca Breveglieri, il nostro esperto del settore edile.